IL GATTINO: COME PRENDERSENE CURA.

PREMESSA FONDAMENTALE

I gattini, così teneri ed adorabili, richiedono moltissime cure ed attenzioni (proprio come i bambini) e possono essere iperattivi e combina-disastri!

Hanno necessità di insegnamenti corretti, ma anche di sgridate mirate e puntuali per imparare le regole di una sana convivenza: sono un bell’impegno!

Adottare un gattino significa anche prendersi la responsabilità di curarlo per tutta la sua vita, che può anche essere di 15-20 anni. Sarà quindi necessario, non solo assicurargli regolarmente cibo di qualità ed acqua fresca, ma anche dedicargli tempo e fargli molta compagnia, contrariamente a quanto comunemente si crede. Lo dovrete spazzolare regolarmente, se si tratta di un gatto a pelo lungo, e, non ultimo, programmare in anticipo come risolvere il problema della sua collocazione durante le vacanze.

Inoltre gli dovrete assicurare le adeguate cure sanitarie, con i costi che ne conseguono. Un gattino prima dei 6 – 7 mesi non può essere testato per la FIV e la FELV, quindi adottarlo prima significa potersi ritrovare un micetto positivo ad una delle due patologie.

È bene quindi riflettere per tempo se siete disposti ad assumervi questo impegno PRIMA di adottare un cucciolo!

Se siete assenti da casa molte ore al giorno, è consigliabile l’adozione di un micio adulto o anziano, generalmente più tranquillo e fonte di grandi soddisfazioni dal punto di vista affettivo perché il suo carattere è già formato, per cui potrete orientarvi sul micio che più è affine a voi caratterialmente.

Se invece volete un gattino, trovate qui a fianco delle informazioni che potrebbero esservi utili.