UN SOGNO CHE SI È REALIZZATO: AVERE UNA STRUTTURA ADEGUATA PER ACCOGLIERE AL MEGLIO I NOSTRI PICCOLI OSPITI

Il progetto nacque alcuni anni or sono, più modesto rispetto a quanto siamo riusciti a realizzare ora, per poter ospitare i gatti in una struttura consona alle loro necessità. E l’occasione ci fu data da un bando emesso dal Ministero Della Salute, con il quale venivano finanziate, in parte, strutture come la nostra. Al progetto partecipò anche il Comune di Chieri, che acquistò il terreno sul quale insediarci.

Il primo lotto del 2012

Il primo lotto del 2012

Il primo lotto fu completato nel 2012 e solo nel gennaio 2014, ci arrivò l’ampliamento, a chiusura di tutto. La sua realizzazione si è resa possibile grazie anche ad una donazione ad opera della signora Sperone Rosanna, di Vernone, alla quale va tutta la nostra riconoscenza. Il nuovo gattile sorge in Strada del Tario n° 6 a Chieri. L’apertura della nuova sede è stata autorizzata dal Sindaco del Comune di Chieri, sentito il parere favorevole della ASLTO5, che si occupa del regolare controllo delle condizioni igieniche del gattile.

Alcune fasi della consegna dell'ampliamento

Alcune fasi della consegna dell’ampliamento

Il gattile è composto da un fabbricato suddiviso in stanzette, tutte predisposte per l’uscita esterna nelle aree che noi chiamiamo di sgambamento.  Gli sgambamenti consistono in spazi verdi recintati, dove i gatti possono soggiornare a loro piacimento, per godere del fresco dell’erba o del calore del sole.

La struttura è dotata inoltre di un ufficio e di un ambulatorio per poter curare i gatti malati. Abbiamo un direttore sanitario che visita regolarmente la struttura per verificare lo stato di salute dei mici ed intervenire in caso di necessità. Allo stato attuale dell’opera, manca ancora la tettoia, necessaria per aumentare l’isolamento del fabbricato e per evitare  le numerose infiltrazioni di acqua dovute alle piogge.

Ma in cantiere abbiamo ancora l’acquisto di un piccolo magazzino per poter depositare i tanti materiali necessari al mantenimento dei piccoli ospiti.

Quindi la raccolta fondi continua fino a quando non sarà tutto completato.

Il gattile oggi

Il gattile oggi

ECCO DOVE POTETE VERSARE I CONTRIBUTI:

L.I.D.A. Sezione di Chieri conto corrente n° 052884701730 presso Banca Sella di Chieri, causale “contributo Parco Gatti”

IBAN IT41Z0326830360052884701730