l Parco delle Fusa vivono anche alcuni mici che probabilmente non troveranno mai una casa. Alcuni di loro sono mici selvatici, randagi bisognosi di cure che non possono essere reinseriti nelle colonie di provenienza, altri provengono da situazioni particolari, mici che spesso hanno subito dei traumi e che farebbero davvero molta fatica a reinserirsi in un nuovo contesto. Altri ancora sono anziani o malandati, ma semplicemente mici, che per l’età, per le cure richieste o per il caratterino non proprio docile… oppure a causa di pregiudizi irrazionali, non saranno mai scelti. Ma noi speriamo sempre nel “miracolo”!!!

A loro garantiamo cure ed un ambiente sereno, dove possono vivere tranquilli e liberi di scorrazzare in giardino, poichè crediamo che qualsiasi micio, anche quello piu’ pestifero, selvatico, malandato o anziano abbia diritto a vivere una vita il piu possibile felice.


Mi chiamo Nina. Fino a quest'estate avevo una vita felice con la mia mamma. Purtroppo lei è volata via, era una signora anziana molto carina. L'unico che mi ha degnato di uno sguardo è stato suo nipote: non poteva tenermi, non aveva la possibilità di mantenermi , ma si è sbattuto alla ricerca di qualcuno che volesse darmi una casa. Purtroppo nessuno si è fatto avanti, e io sono finita in gattile. Sono molto arrabbiata per questo, non capisco perchè nessuno mi voglia, e così mi rintano nella mia cuccia, e sto in disparte. Non so se qualcuno vorrà darmi una possibilità, non sono una micia facile. Devo imparare a fidarmi di nuovo.

NINA ha 9 anni, è con noi dal 2015. Ha patito molto l’abbandono e non si fida delle persone.

Ciao. Mi chiamo Yoga. Sono arrivata in gattile con i miei piccoli in uno scatolone. Non sono una micia socievole. Non amo molto le persone... Ho ancora paura di voi. Purtroppo molte "persone" mi hanno maltrattato prima di arrivare qui.... Ho il soffio al cuore e devo essere tenuta sotto controllo. Sto imparando a fidarmi, ma non è facile, per ora preferisco osservarvi a distanza.

YOGA, 3 anni, ha il soffio al cuore. E’ arrivata in gattile con i suoi piccoli, tutti adottati. Molto diffidente, stiamo cercando di aiutarla a socializzare.

Ciao a tutti, mi chiamo Pois. Sono arrivato in gattile con Mimma, vivevamo in un cortile finchè non hanno deciso di sfrattarci, e questo mi ha fatto molto male. Non sono ancora un micio socievole, ma ho imparato ad apprezzare gli umani: quando arrivano i volontari che mi piacciono gli vado incontro e mi struscio sulle loro gambe! Accetto qualche carezza mentre mangio, adoro tantissimo giocare. Non credo starò mai in braccio, ma ho fatto tanti progressi!

POIS, 4 anni. E’ arrivato in gattile con Mimma, vivevano in un cortine in cui non erano ben voluti. Non è un micio socievole ma ha imparato ad apprezzarci anche se a distanza!

Ciao a tutti, mi chiamo Mimma e sono una micia diffidente. Vivevo in un cortile con mio fratello Pois finchè la padrona non ha deciso di sfrattarci...Mi riesce ancora difficile fidarmi degli umani perchè purtroppo molti di voi sanno essere molto cattivi con noi animaletti, ma ci sto provando. Per adesso preferisco starmene in disparte e osservarvi.....

MIMMA, 4 anni. E’ arrivata in gattile con Pois, vivevano in un cortile in cui non erano ben voluti. E’ una micia giocherellona ma non ama il contatto umano,

Ciao. Quei simpaticoni dei volontari mi hanno chiamato Rotula. Mi manca una rotula, insomma un pezzo di osso, per questo sono finito in gattile... Vivevo in colonia. Zoppico. Non sono molto socievole. Preferisco restare in disparte.

ROTULA, 6-7 anni, è un micio di colonia. Zoppica perchè gli manca la rotula. Vive in giardino e non apprezza le persone. 

Ciao a tutti mi chiamo Ariel. Sono nata in una colonia felina, e al momento preferisco restare a distanza: mi piace guardare i volontari da lontano e avvinarmi solo quando arriva l'ora della pappa. Ho bisogno di tempo e tanta tanta pazienza....

ARIEL, 4 anni. E’ nata in una colonia felina, si avvicina solo per la pappa! 

Ciao,io sono Sansone, un bel miciotto tigrato. Sono un fifone, non riesco ancora a fidarmi delle persone... Vado d'accordo con gli altri gatti e mi piace giocare.

SANSONE, 2 anni, tigrato. Ama giocare e va d’accordo con gli altri mici, ma preferisce restare lontano dagli umani. 

Ciao. Io sono Susy. Vivevo con Mimosa in un giardino nel quale non eravamo ben accette. Per ora non ci penso proprio a fidarmi delle persone, ma devo dire che apprezzo il servizio dei volontari: non disturbano, fanno le pulizie,ci portano la pappa....

SUSY, 3 anni, viveva con Mimosa in un giardino nel quale non erano ben accette. Inizia ad apprezzare il gioco! 

Ciao. Io sono Mimosa e sono bellissima. Vivevo con Susy in un giardino nel quale non eravamo ben accette. Le persone mi spaventano ancora, ma sono molto curiosa, mi piace osservarvi a distanza....

MIMOSA, 3 anni, viveva con Susy in un giardino nel quale non eravano ben accette. Ama il gioco e sta imparando a fidarsi di noi!