SICUREZZA BALCONI

Un micetto è caduto dal balcone fratturandosi tutte e quattro le zampine. E’ solo uno dei tanti che ogni giorno si fratturano o perdono la vita a causa dell’imprudenza di chi li ha in affidamento.

E pensare che molte associazioni, come la nostra, raccomandano di mettere in sicurezza il balcone; bastano una rete, un po’ di plexiglas, oppure qualche pannello in policarbonato o ancora delle zanzariere. Ci sono reti fatte apposta, trasparenti, il cui costo è inferiore ai 50 euro per 8 m di rete. Ma qualora la spesa arrivasse anche a 100 euro, non affrontarla mette a rischio innanzitutto la vita del gatto e poi le vostre finanze. E anche se nell’immaginario collettivo i gatti non perdono l’equilibrio, cadono sempre in piedi, eccetera, nella realtà i gatti cadono dai balconi molto più di frequente di quanto si creda con conseguenze drammatiche.

Noi chiediamo quindi di mettere in sicurezza il balcone perchè c’è un reale pericolo. Molte volte il micio che cade dal balcone muore, altre volte è più fortunato e sopravvive ma si fa sempre comunque male. E’ giusto quindi prendersi cura di un animale provvedendo anche ad evitargli situazioni pericolose.

Esaminando anche il tutto dal punto di vista economico, vediamo che le spese veterinarie necessarie a rimettere in piedi il micio possono superare i 1.000 euro. Con circa un decimo della spesa si può evitare tutto questo!

E’ bene sapere anche che adottando un animale si è soggetti alla normativa vigente e che con la firma sul modulo di adozione ci si impegna a prendere tutte le misure adeguate per evitare le cadute accidentali dai balconi.

Ecco alcuni esempi: